A1, A2, Β1, B2, __ ΝΕΑ ΤΜΗΜΑΤΑ __ TEL: 27 210 2 51 51 -

venerdì 1 maggio 2015

Orale 10 - Dipendenze comportamentali o sociali

(Orale B2 - C2)
Le Dipendenze legati a fattori di tipo comportamentale e sociale che presentano gli stessi sintomi ed effetti della dipendenza da sostanze psicoattive.
.
Ecco dei tipi di dipendenza comportamentale o sociale:

- Dipendenza dalle nuove tecnologie: da internet, dal telefono cellulare o nomofobia, dalla televisione, dai videogiochi, dai social network, dal Blackberry.
- Dipendenza dagli acquisti (shopping compulsivo o shopaholism): è caratterizzato da pensieri continui circa lo shopping e comportamenti di acquisto ripetitivi ed incontrollabili.
- Dipendenza dal fitness (detta anche vigoressia o fitnessdipendenza): consiste nella ricerca ossessiva della forma fisica perfetta attraverso palestre, centri di bellezza e prodotti correlati.
-
Dipendenza dal gioco d'azzardo: è caratterizzata dalla persistente incapacità di controllare e di resistere all'impulso di mettere in atto comportamenti di gioco d'azzardo, con puntate sempre più alte e rischiose per avere livelli di eccitazione progressivamente maggiori, anche con enormi perdite economiche.
- Dipendenza dal lavoro (conosciuto anche come workalcholism o work-addiction): consiste in un abuso compulsivo di lavoro, con dedizione superiore alle otto ore al giorno e spesso nel week-end e in altri spazi liberi, fino alla totale dipendenza da pensieri e comportamenti incontrollabili relativi al lavoro.
-
Dipendenza dal mangiar sano (ortoressia): è l'ossessione psicologica per le regole alimentari, la scelta del cibo e le sue caratteristiche.
- Dipendenza dal gruppo: la persona viene inglobata all'interno di un gruppo, assorbendone ideali e abitudini, e non riesce a ritrovare la propria identità individuale.

- Dipendenza affettiva: il soggetto ricerca in modo spasmodico una fusione con l'altra persona, annullando se stesso e ponendo il partner come unico scopo della propria vita.

fonte: la dimensione Psiche

Nessun commento:

Posta un commento

Il messaggi non vengono publicati subito. Devono essere approvati prima.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...