domenica 25 marzo 2012

Vocabolario - Sport



 Faccio ... / Pratico ...
 Che sport fai?  Gioco a ...

 Vado a ...


 SPORT di SQUADRA
Per gli sport che si giocano in più di una persona per squadra il verbo da usare è "giocare a":
Mio fratello gioca a calcio due volte alla settimana
My brother plays soccer twice a week
 il calcio  soccer
 la pallacanestro  basketball
 la pallavolo  volleyball
 la pallanuoto  water polo
 la palla a mano  handball
Dei giochi di squadra fanno parte anche sport poco diffusi in Italia che mantengono, per questo motivo, il nome inglese: il football, il baseball, l'hockey, il cricket e il golf.
 SPORT INDIVIDUALI
Per gli sport che si giocano individualmente, o uno contro uno, il verbo da usare è di solito fare + il nome dello sport, ma in alcuni casi esiste il verbo specifico proprio di uno sport.
Mio fratello fa alpinismo sul Monte Bianco
My brother goes climbing on the Monte Bianco

Mia sorella scia sulle Dolomiti
My sister goes skiing on the Dolomites

 lo sci  skiing  sciare
 l'alpinismo  climbing  fare alpinismo
 ciclismo  bicycling  fare ciclismo
 pattinaggio  skating  pattinare
 atletica  track and field  fare atletica
 canottaggio  rowing  fare canottaggio
 pugilato  boxing  fare pugilato
 vela  sailing  andare in barca a vela
 tennis  tennis  giocare a tennis
 nuoto  swimming  nuotare

Si considerano sport anche il motociclismo (motorcicle racing) e l'automobilismo (car racing), perché hanno carattere agonistico. Il verbo per questi è "correre in motocicletta" e "correre in automobile".

Ci sono, infine, altri tipi di sport, che sono svolti generalmente a livello non agonistico e che si fanno per "tenersi in forma":
 aerobica  aerobics  fare aerobica
 ginnastica  exercising  fare ginnastica
 corsa  jocking  andare a correre / fare jocking
 palestra  gym  fare pesi / andare in palestra


 STRUMENTI DELLO SPORT
 i pattini  the skates
 la mazza  the golf club
 la racchetta  the racket
 gli sci  the skis
 il pallone  the soccer ball
 la palla  the volley ball
 la pallina  the tennis ball

Lo sport in Italia
Lo sport in Italia è molto popolare: ci sono ben tre quotidiani nazionali che trattano esclusivamente di sport (La Gazzetta dello Sport - facilmente riconoscibile perché
stampata su carta rosa - Il Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport) e moltissime rubriche televisive, quotidiane o settimanali, sono dedicate a soggetti sportivi (la trasmissione più seguita è La Domenica Sportiva).
Oltre al calcio, molto seguito è il ciclismo, che ha la sua più famosa manifestazione nel Giro d'Italia, una corsa a tappe che attraversa tutta la penisola e che si tiene ogni anno tra la fine di maggio ed i primi giorni di giugno. A questa competizione partecipano non solo atleti italiani, ma anche ciclisti da tutto il mondo.
Un'altra passione degli italiani è l'automobilismo. E' molto seguito, infatti, di solito in diretta televisiva, il campionato mondiale di Formula 1. In questo campionato corrono le Ferrari, dette le "rosse" di Maranello (una piccola città in provincia di Modena, in cui queste famose macchine da corsa vengono costruite).

Popolari come il ciclismo e l'automobilismo sono divenuti, recentemente, lo sci, la pallacanestro, la palla a volo o il tennis, che riscuotono grande favore soprattutto tra i giovani. Meno seguiti di questi sono altri sport, come la palla a nuoto, la scherma (ξιφασκία), l'atletica leggera, l'equitazione (ιππασία), il canottaggio (κωπηλασία) e il tiro al piattello, anche se gli atleti italiani, gli Azzurri, conseguono notevoli risultati in campo internazionale proprio in queste discipline, specie in occasione delle Olimpiadi.
(Dai corsi di italiano della Rai)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...